09
Lug

Criptovalute, che cosa è Strykz

Il suo nome non è di facile pronuncia, e il suo concetto – base potrebbe esserlo ancora di meno. Tuttavia, val comunque la pena parlare di Strykz, uno dei progetti più interessanti su cui abbiamo messo le mani nelle ultime settimane, e che potrebbe aprire un’altra strada nel variopinto ecosistema criptovalutario.

Fantasy football e Strykz

I campionati di fantasy football hanno avuto un impatto notevole sull’industria sportiva degli ultimi anni. E la digitalizzazione di questa esperienza è destinata ad accrescere ulteriormente il proprio appeal anche nel mercato italiano, dove peraltro la ricettività in tal senso non manca.

D’altronde, sia sufficiente guardare al calcio su eSports per poterne avere consapevolezza: gli utenti possono giocare, possono scommettere sulle partite, oppure possono semplicemente sedersi dinanzi alla tv e guardare i match dei loro giocatori preferiti, esattamente come avrebbero fatto per le partite “reali”.

Ebbene, in questo contesto Strykz ha l’ambizioso obiettivo di lasciare il segno, offrendo il primo token di calcio virtuale, da usare all’interno della propria piattaforma Football-Stars.

Come funziona Strykz

Colmare il divario tra il calcio eSports e la criptovaluta sarà una lotta non semplice da portare a casa, ma il team di Strykz non ha dubbi: si può rendere ancora più celebre il comparto degli eSports agli appassionati di calcio di tutto il mondo. E, per far ciò, Strykz non ha certamente tentennato nell’impiegare ingenti risorse per poter ottenere il sostegno pubblico di una stella del calcio Luis Figo, divenuto suo ambasciatore. Anche se ciò non legittima ovviamente il progetto, è comunque molto interessante il ricorso a questi testimonial così noti.

Inoltre, sembra che Strykz abbia collaborato con varie importanti piattaforme di fantasy football per rendere questa impresa un successo. La sua tecnologia di base potrebbe aiutare a rivoluzionare l’industria nel suo complesso sostenendo gli sforzi di localizzazione e, inoltre, la piattaforma Football-Stars (cross-compatibile e free-to-play) potrebbe divenire molto accessibile per i consumatori di tutto il mondo.

Non è chiaro se questa visione sia sufficiente per catapultare Strykz e Football-Stars nel mainstream. Il concetto sembra avere molto valore, e il supporto della piattaforma tedesca Kicker è un importante passo in avanti: tuttavia, anche così, non possiamo non sottolineare come sia difficile mantenere elevata l’attenzione una volta superato l’hype iniziale. Molto, o tutto, dipenderà dall’utilità del token.

Il token di Strykz

In questi giorni ogni progetto orientato verso la blockchain ha il proprio token, e Football-Stars non fa eccezione. Il token Strykz potrà essere scambiato attraverso gli exchange aderenti e potrà essere utilizzato sulla piattaforma Football-Stars per sbloccare contenuti e funzionalità.

Ancora nulla è tuttavia stato definito (a parte i concetti base). Quel che sembra esser certo è che costruire la piattaforma Football-Stars è solo il primo passo verso il successo di questa forma di calcio virtuale, e che per il momento il team si sta concentrando soprattutto sulla vendita dei token e sull’espansione della funzionalità complessiva della piattaforma.

Share this

Leave a Comment