10
Set

Criptovalute, sempre più utenti web sembrano interessati all’acquisto

Nonostante la raffica di cattive notizie che hanno colpito le criptovalute nelle ultime settimane, un recente sondaggio curato da SharePost rivela che i consumatori e gli investitori rimangono piuttosto ottimisti sul settore, e che – in effetti – sempre più di loro stanno prendendo in considerazione l’idea di acquistare almeno una valuta digitale entro i prossimi 12 mesi. Inoltre, secondo il sondaggio, l’implementazione di progetti riguardanti la tecnologia blockchain dovrebbe continuare a crescere di buon ritmo.

Insomma, nonostante il panorama delle criptovalute non sia probabilmente il più roseo da mesi a questa parte, gli investitori al dettaglio non hanno perso la speranza e, anzi, confermano la loro fiducia nel settore della crittografia, come dimostrato dai risultati del sondaggio condotto lo scorso 5 settembre.

Anche se i prezzi della criptovaluta hanno oscillato vistosamente durante gli ultimi mesi, e spesso in chiave negativa, il 59% degli investitori e il 72% dei consumatori ritiene di voler avviare o aumentare le proprie partecipazioni criptovalutarie nei prossimi 12 mesi. La maggior parte degli intervistati prevede che le valutazioni criptovalute aumenteranno nei prossimi 12 mesi, ma gli investitori sono stati un po’ meno rialzisti rispetto al precedente sondaggio, con il 57 percento degli investitori e il 66 percento dei consumatori che prevedono uno sviluppo delle valutazioni criptografiche nel prossimo anno.

Per quanto riguarda i singoli asset, per il momento è Bitcoin a rimanere il re delle criptovalute. Secondo il sondaggio, Bitcoin è infatti il preferito del maggior numero di intervistati, seguito da Ethereum, Ripple e Litecoin. Interessante è notare come oltre il 70% degli investitori ritiene che Ethereum sarà la valuta di maggior successo, contro un 78% dei consumatori che invece punta su Bitcoin.

Lo studio conclude inoltre che anche i consumatori e gli investitori mantengono una prospettiva rialzista per la tecnologia blockchain. Nello specifico, il 32% degli investitori e il 49% dei consumatori dicono che i datori di lavoro stanno pianificando di lanciare blockchain nel prossimo futuro, e la maggior parte degli intervistati ritiene che la diffusione di massa della blockchain si verificherà molto probabilmente nei servizi finanziari, principalmente nelle transazioni che implicano pagamenti e trasferimenti di denaro:

Per i rispondenti, infine, la volatilità dei prezzi e la sicurezza rimangono le preoccupazioni principali. Inoltre, l’indagine evidenzia che la mancanza di istruzione sulla tecnologia blockchain, aggravata dalla mancanza di casi d’uso, ostacola un tasso più elevato di adozione. Di contro, i consumatori e gli investitori sono ora più consapevoli delle criptovalute, tanto che lo studio afferma come oltre il 95% dei consumatori e il 100% degli investitori sono a conoscenza di cosa sono gli asset criptografici.

 

Share this

Leave a Comment