21
Mag

Criptovalute, Tim Draper è certo: sostituiranno le monete tradizionali

Tim Draper lo scorso mese ha fatto una previsione non certo poco sbilanciata: ritiene che Bitcoin raggiungerà quota 250.000 dollari entro il 2022. Già nel 2014 il noto venture capitalist e imprenditore l’aveva sparata grossa, predicendo che Bitcoin sarebbe valso 10.000 in tre anni. Ebbene, la prima previsione è diventata realtà ma… sarà così anche per la seconda?

Criptovalute: sostituiranno le monete tradizionali

“Non volevo fare previsioni dopo quello che è avvenuto perché volevo lasciare che la polvere si depositasse” – ha dichiarato Draper, impegnato a presentare il proprio nuovo libro. Un impegno che evidentemente ha portato il venture capitalist a cambiare idea, considerato che qualche giorno fa l’imprenditore ha affermato di essere convinto che la criptovaluta alla fine sostituirà completamente le valute legali.

In fin dei conti, però, non c’è niente di nuovo. D’altronde, la previsione di Draper che lo portò a ipotizzare BTC oltre 10.000 dollari entro il 2017 era basata sull’idea che Bitcoin sarebbe stato abbastanza facile da usare in futuro e che le persone sarebbero state in grado di iniziare a commerciare con esso e a utilizzarlo come riserva di valore.

Anche oggi Draper ripete di ritenere che le persone saranno in grado di spendere criptovalute come Bitcoin nelle situazioni tradizionali, e che le criptovalute saranno qualcosa che le persone potranno gestire comodamente dal proprio telefono, poiché sostituiranno le carte di credito. Ritiene poi che, in un secondo momento, le criptovalute sostituiranno interamente le valute legali.

BTC a 250 mila dollari entro il 2022

Ad oggi, ricorda Draper, nel mondo ci sono circa 80 trilioni di dollari di moneta tradizionale. Grazie all’espansione delle criptovalute, la circolazione valutaria tradizionale nel prossimo futuro dovrebbe diminuire da 80 trilioni di dollari a 30 trilioni di dollari, poiché sarà sostituita proprio da BTC & co., che spingeranno la crescita degli scambi fino a 100 trilioni di dollari.

“Per quanto riguarda la mia opinione, ci vorranno 10-15 anni per raggiungere tale asintoto, quindi penso che lungo il percorso vedremo Bitcoin a 250.000 dollari entro il 2022” – dichiara Draper.

“Penso che in futuro se comprassimo il caffè con la carta di credito, il barista ci guarderà come se fossimo pazzi. Penso anche che presto saremo in grado di acquistare caffè e altre cose con Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash o qualsiasi altra criptovaluta sul nostro telefono” – aggiunge ancora il venture capitalist.

Share this

Leave a Comment