24
Apr

Guida Completa Coinbase

Guida Completa a Coinbase : come funziona e cosa devi sapere per avere successo nel trading

Coinbase è al momento la piattaforma che sta riscuotendo il maggior successo tra chi vuole comprare bitcoin e le altre principali monete virtuali per poter fare trading con le criptomonete.

Grazie alla nostra guida potrai apprendere come funziona Coinbase, come accedere e creare il tuo portafoglio online dove depositare Bitcoin, Litecoin ed Ethereum a seconda delle tue preferenze, e quali sono le principali funzioni di questa fantastica piattaforma.

Clicca qui per provare la piattaforma Coinbase per comprare Bitcoin, Ethereum e tante altre monete

Coinbase : cos’è ?

Se sei su questa pagina è perchè bene o male hai già una vaga idea di cosa sia Coinbase, ma a scanso di equivoci e per dare supporto anche ai lettori meno esperti, diciamo che stiamo parlando di una piattaforma online grazie alla quale poter effettuare transazioni di monete virtuali, ovvero acquistare, vendere, trasferire criptomonete.

Attiva da circa 6 anni, come già anticipato, al momento è la piattaforma più diffusa atta a questo scopo, operando su un vasto mercato comprendente ben 32 paesi trai quali ovviamente anche l’Italia. I fattori principali del successo di Coinbase sono la garanzia di sicurezza delle transazioni e la completezza delle funzioni dato che è anche una tra le più diffuse applicazioni per il trading.

Vantaggi di Coinbase

Sicurezza
Le transazioni su Coinbase si svolgono con la garanzia della massima sicurezza sia mediante operazioni di verifica al momento dell’iscrizione come vedremo più avanti che mediante l’utilizzo di sofisticati software. Il tutto inoltre va integrato con un sistema di crittografia avanzata a protezione del traffico e dei portafogli.

Rapidità
Una volta verificato e reso attivo il nostro account, le transazioni avvengono pressochè immediatamente, e del resto non potrebbe essere altrimenti per una piattaforma di trading che si rispetti.

Server protetti
A garanzia dei clienti, Coinbase è fornito di una apposita assicurazione sui propri server in modo da poter risarcire danni e perdite che i propri clienti subiscono a causa di anomalie non dovute alla loro volontà.

Segretezza dei dati
Al pari di quanto avviene con la nostra banca di fiducia, le operazioni ed i conti sono protetti mediante chiavi ad uso esclusivo e di esclusiva conoscenza dell’utente, difficilmente intercettabili così dai malintenzionati.

Mobile Trading
Grazie all’app Coinbase disponibile sia per iOs che per Android è possibile sfruttare tutte le funzioni della piattaforma anche con il nostro smartphone o tablet in modo da essere sempre presenti sul mercato del trading monete virtuali.

Come registrarsi su Coinbase

Uno dei pregi di Coinbase è senza ombra di dubbio la sua intuitività e facilità di accesso.

Come prima cosa bisogna ovviamente collegarsi a Coinbase per accedere immediatamente alla pagina di registrazione.

Non c’è molto da fare : basta infatti inserire nelle apposite finestre il proprio Nome e Cognome, indicare una indirizzo email di riferimento e sul quale riceveremo tutte le comunicazione relative al nostro portafoglio ed una password. Riguardo a quest’ultimo aspetto ci piace sempre ricordare di non scegliere password banali o che in qualche modo fanno riferimento alla nostra identità reale arricchendoli con segni particolari in modo da renderle ancora più difficili da decifrare.

Una volta lette ed accettate le condizioni contrattuali del servizio, basta dare conferma all’operazione clikkando su “Registrati” per concludere la prima fase.

Una volta fatto ciò, e come puntualmente indicato da apposita schermata, verrà inviata all’indirizzo email in precedenza indicato una mail di verifica dello stesso, al fine di garantire la sicurezza e la consapevolezza della registrazione.

Non dovremo fare altro che aprire la mail e confermare il nostro indirizzo di posta elettronica.
Da questo momento il nostro account Coinbase è attivo.

Tuttavia, prima di poter operare concretamente, al primo accesso ci sono richieste alcune informazioni aggiuntive e fondamentali per validare definitivamente il nostro conto e configurarlo al meglio.

Anzitutto si tratta molto semplicemente di indicare se il conto fa riferimento ad una persona fisica oppure ad una azienda.

Dovremo poi indicare un numero di cellulare di riferimento, al quale immediatamente dopo sarà inviato via SMS un codice di verifica a 7 cifre da inserire nella apposita finestra. Questo ad ulteriore conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, della sicurezza e serietà massime nella gestione del nostro account.

Da questo momento il conto è effettivamente attivo e potremo ricevere denaro. Per poter acquistare bitcoin oppure riscuotere il denaro depositato sono però richiesti due ulteriori passaggi, ovvero l’invio di un documento di riconoscimento, che si può facilmente caricare tramite la comoda funzione di scansione a mezzo della nostra webcam e l’indicazione di un metodo di pagamento che può essere bonifico bancario o carta di credito.

Due ulteriori ed utili precisazioni :
1- A volte può capitare che il sistema si blocchi, il più delle volte appare la schermata con l’icona di caricamento pagina che continua a girare per diverso tempo. Non preoccupatevi, può succedere a causa delle elevate connessioni a Coinbase che ricordiamo, opera in ben 32 pesi del mondo. Se ricaricando la pagina un paio di volte permane lo stesso problema, provate in un orario differente.

2- Scegliendo come forma di pagamento il bonifico bancario è previsto il cosiddetto bonifico SEPA ovvero un bonifico bancario di controllo : Coinbase accrediterà sul nostro c/c una piccola somma con un codice nella causale di versamento ed a nostra volta dovremo trasferire la medesima somma a Coinbase indicando il codice di identificazione, proprio come succede per esempio con Paypal. Scegliendo invece la carta di credito, sarà necessario attendere l’autorizzazione della nostra banca, con tempo tecnici variabili.

Share this

Leave a Comment