07
Nov

Ripple mette nel mirino Ethereum per diventare la seconda criptovaluta

Ripple (XRP), la terza criptovaluta più grande del mondo in termini di capitalizzazione, ha posto a segno un impressionante rally che ha permesso alla valuta di effettuare una rapida incursione sul podio d’argento del mercato criptovalutario, sfrattando momentaneamente ether (ETH) dalla classifica sul valore di mercato.ù

Il rally, come riportato da CCN, ha visto il prezzo di Ripple crescere di un sorprendente 14% in un solo giorno, proprio mentre il bitcoin (BTC) veniva scambiato lateralmente, e nessun’altra criptovaluta tra le più note e principali cresceva più del 4%. In effetti, il rendimento di XRP è stato triplo di quello di Metaverse ETP, il cui guadagno del 4% è stato il secondo miglior rendimento tra le 50 criptovalute principali. In seguito alla ripresa, il valore circolante dell’XRP ha superato brevemente il valore circolante di ether e, secondo i dati di CoinMarketCap, Ripple avrebbe assunto la corona d’argento poco dopo la prima mattina, rivendicando per qualche ora il suo secondo posto, prima di essere nuovamente superato da ether.

In realtà, però, gli analisti sono piuttosto scettici nel cercare di comprendere quali possano essere state le motivazioni che hanno condotto alla rapida crescita di Ripple a cui abbiamo assistito ieri, e certamente tra le cause non possono esserci i pur notevoli progressi effettuati dalla startup nel promuovere l’adozione dei suoi prodotti blockchain, come xRapid.

In ogni caso, non è la prima volta quest’anno che Ripple è riuscito a superare ether nella sua corsa a diventare il principale rivale di bitcoin. In diverse occasioni, XRP ha visto un inaspettato aumento dei prezzi che non è correlato al resto del mercato, consentendo al token di raggiungere il podio d’argento, anche se in breve tempo. A settembre, ad esempio, Ripple è aumentato incredibilmente del 64% in una singola sessione di trading giornaliero, raggiungendo alla fine un picco superiore ai 30 miliardi di dollari dopo essere stato pari a soli 11 miliardi di dollari appena due settimane prima.

Tuttavia, in ciascuna di queste precedenti occasioni, il rally XRP ha rapidamente esaurito la  propria spinta, e l’asset si è dimostrato incapace di consolidare la sua posizione di argento per l’oro di bitcoin. Anche queta volta, ether ha poi sorpassato il proprio rivale, tanto che attualmente Ethereum ha una capitalizzazione di mercato di 21,9 miliardi di dollari, dandogli un vantaggio di oltre 700 milioni di dollari sulla valutazione di 21,2 miliardi di dollari di Ripple. Le posizioni rimarranno ancora così?

Share this

Leave a Comment