05
Set

Bittrex chiude le porte a Bitcoin Gold, ecco perché!

Bittrex, una delle più grandi piattaforme exchange di criptovalute, ha scelto di rimuovere Bitcoin Gold (BTG) dal suo software di trading nel fine settimana, dopo che il team di “manutenzione” di BTG ha rifiutato di pagare la metà dei danni subiti da Bittrex durante un complicato attacco informatico all’inizio di quest’anno.

Secondo una dichiarazione del team di BTG, Bittrex avrebbe domandato il pagamento di 12.372 BTG (circa 256.000 dollari) come risarcimento per gli attacchi subiti. Il team di BTG si è però rifiutato di pagare la somma richiesta, affermando che i loro asset privati ​​non possono essere utilizzati per coprire “le perdite di una società privata, determinate dai propri fallimenti in tema di sicurezza”.

Ancora, il team di BTG ha detto di aver fatto tutto il possibile per aiutare le piattaforme di trading a prevenire gli attacchi hacker, ma di non avere il potere legale di intervenire all’interno di una società privata come Bittrex.

Ricordiamo come l’hack al centro di questa disputa ha avuto luogo tra il 18 e il 22 maggio di quest’anno, e che si è trattato di un attacco molto complicato. Gli esperti di BTG hanno infatti dichiarato che gli hacker hanno agito noleggiando dei server mediante il mercato NiceHash al fine di sopraffare la rete Bitcoin Gold e assumere il controllo di oltre la metà dello hashrate computazionale dello stesso network.

Il team di BTG afferma che durante i 3 giorni di attacco gli hacker sono così riusciti a sopraffare la rete Bitcoin Gold, depositando grandi quantità di fondi Bitcoin Gold su diverse piattaforme di trading di criptovaluta, per convertire i fondi in un’altra criptovaluta e trasferire i “nuovi” soldi in conti presso altre piattaforme.

Una volta che i fondi sono stati convertiti e sottratti, gli hacker avrebbero quindi utilizzato il loro controllo del 51% sulla rete BTG per invertire il deposito iniziale di BTG, invalidando la transazione e restituendo i loro fondi originali Bitcoin Gold ai propri portafogli personali. Gli hacker hanno ripetuto questa operazione più volte tra il 18 e il 22 maggio: il denaro non sarebbe mai stato rubato dagli account degli utenti finali, ma solamente dalle piattaforme di trading.

In tempi non sospetti, afferma il team di BTG, i propri esperti avrebbero ripetutamente avvertito le piattaforme di trading di criptovaluta di aumentare le soglie di conferma delle transazioni, con una soluzione che avrebbe reso più difficile per gli hacker effettuare un attacco del 51% alla rete.

Tuttavia, gli avvertimenti sembrano essere stati inascoltati. A maggio, esperti di criptovalute hanno affermato che gli hacker hanno usato con successo questo attacco per sottrarre oltre 388.000 monete di BTG (per un valore superiore ai 18 milioni di dollari) da diverse piattaforme, sebbene non abbiano rivelato quali piattaforme avessero subito perdite durante tali attacchi.

Secondo una dichiarazione pubblicata nel weekend dal team di BTG, l’unica piattaforma che non ha seguito le normali pratiche è stata Bittrex, che, con una mossa senza precedenti, ha cercato di convincere i manutentori del BTG a pagare le perdite subite per un attacco hacker. A seguito della mancata conclusione di un accordo, Bittrex ha cancellato le opzioni di trading di Bitcoin Gold dallo scorso 1 settembre, comunicando al team di BTG di aver preso la decisione finale dopo che lo stesso team ha scelto di non assumere una parte della responsabilità per l’hack.

Il team dietro Bitcoin Gold ha dichiarato che il delisting non avrà alcun impatto sul trading di BTG, in quanto Bittrex non è mai stato uno scambio di riferimento per le operazioni sul proprio asset. Ricordiamo che Bitcoin Gold è classificato come la 29ma più popolare criptovaluta su CoinMarketCap, e che Bittrex è classificata come la 23ma piattaforma di trading più popolare sullo stesso sito.

Share this

Leave a Comment