07
Nov

Blockchain diventa un termine più gettonato di criptovaluta

Non è la vera e propria rivoluzione di cui tutti hanno parlato, ma i dati di ricerca di Google rivelano che le persone stanno finalmente iniziando a mostrare più interesse per la blockchain rispetto alla criptovaluta.

A seguito del massiccio ciclo di hype sorto alla fine dello scorso anno, Google Trends sta infatti suggerendo che il termine ‘blockchain’ sta gradualmente diventando un criterio di ricerca più popolare di criptovaluta.

Ricordiamo che la prima volta che ‘blockchain’ è riuscita a superare (per poco) criptovaluta, è stato nel mese di luglio. Da quel momento, ha attirato costantemente più ricerche della criptovaluta almeno fino a settembre.

Ad ogni modo, Bitcoin continua ad essere il termine appartenente al mondo della “crittografia” di gran lunga più ricercato,  tanto che Google Trends suggerisce che ‘Bitcoin’ è quasi 10 volte più popolare di termini come criptovaluta o blockchain.

Per ricostruzione di cronaca, prima del treno crptovalutario del 2017, i dati mostravano come negli ultimi cinque anni la ricerca dei termini “criptovaluta” e “blockchain” fosse rimasta relativamente vicina in popolarità – con l’eccezione di alcune sfaccettature.

Vale altresì la pena sottolineare che Google Trends mostra solo la popolarità relativa di un termine di ricerca. “I numeri risultanti vengono poi scalati su una scala da 0 a 100 in base alla proporzione di un argomento rispetto a tutte le ricerche su tutti gli argomenti”, spiega Google. In quanto tale, non c’è modo di sapere quali sono i numeri reali per le ricerche su blockchain e sulla criptovaluta.

Ma cosa significa quanto sopra? Secondo alcuni analisti, che il sentimento di interesse che sta riguardando la blockchain (intesa come tecnologia) potrebbe durare più a lungo delle criptovalute come Bitcoin. Sarà vero?

Share this

Leave a Comment