01
Giu

Come acquistare Bitcoin

Hai sentito parlare di Bitcoin ma non sai esattamente che cosa sia e quale sia il funzionamento di questo ecosistema criptovalutario?

Vorresti sapere come comprare Bitcoin in modo semplice e pratico?

Ebbene, abbiamo predisposto la guida per te, proponendoti una serie di pratici suggerimenti che ti permetteranno di poter arrivare al risultato finale nella maniera più semplice e conveniente!

Cosa sono i bitcoin

Iniziamo con il ricordare che con il nome di Bitcoin è possibile riferirsi sia alla valuta virtuale, che alla tecnologia alla base delle transazioni.

Bitcoin è infatti la prima criptovaluta creata, e quella più importante in termini di capitalizzazione di mercato. Contemporaneamente, è anche una tecnologia piuttosto interessante, basata su una blockchain, un particolare sistema che permette di effettuare delle operazioni di trasferimento fondi in maniera del tutto decentralizzata, senza che vi sia un ente centrale (come una banca) a sovraintendere al funzionamento dell’intero ecosistema.

Per evitare confusioni tra i due termini, generalmente ci si riferisce alla tecnologia con Bitcoin (la B è maiuscola) e alla criptovaluta con bitcoin (la b è minuscola).

Come funzionano i bitcoin

Ma per quale motivo Bitcoin è divenuta così popolare, e perché i bitcoin hanno finito con l’essere sempre più presenti all’interno dei portafoglio digitali degli italiani e degli utenti di tutto il mondo?

Per quanto riguarda l’interesse sulla tecnologia, abbiamo voluto riassumere per te 5 dei principali benefit:

  • Irreversibile: dopo la conferma dell’operazione, una transazione non può essere annullata, da nessuno e per qualsiasi motivo. Si tratta pertanto di una tecnologia che attribuisce in modo definitivo la proprietà delle chiavi private equivalenti alla valuta digitale.
  • Pseudonimo: né le transazioni né i portafogli digitali sono collegati alle identità del mondo reale. Potrai ricevere bitcoin su indirizzi anonimi, catene casuali di circa 30 caratteri, dove non apparirà il tuo nome o altri elementi che potrebbero ricondurre a te l’indirizzo. Naturalmente, questo non significa che il sistema sia completamente spersonalizzato, visto e considerato che potrebbe comunque essere possibile collegare l’identità del mondo reale, con tali indirizzi.
  • Veloce e globale: la transazione viene effettuata quasi istantaneamente sulla rete e viene confermata in un paio di minuti. Dal momento che le operazioni avvengono in una rete globale di computer, l’effettuazione stessa è completamente indifferente dalla tua posizione fisica. Non importa se invii bitcoin al tuo vicino di casa, o a qualcuno dall’altra parte del mondo.
  • Sicuro: i fondi Bitcoin sono bloccati da un sistema di crittografia a chiave pubblica. Solo il proprietario della chiave privata può inviare criptovaluta. Proprio questa crittografia “forte” rende molto difficile  infrangere questo schema… a patto di conservare con cautela e attenzione le tue chiavi!
  • Senza autorizzazione: non devi chiedere a nessuno di utilizzare la criptovaluta, visto e considerato che si tratta di un semplice software che tutti possono scaricare gratuitamente. Dopo averlo installato, puoi subito ricevere e inviare Bitcoin o altre criptovalute

Fin qui, alcuni margini di interesse di utilizzo della tecnologia. Forse, però, quanto sopra non è sufficiente a comprendere per quale motivo sempre più investitori si siano avvicinati ai bitcoin, una valuta che nel corso degli ultimi anni è stata caratterizzata per una strada di forte crescita.

I bitcoin rappresentano d’altronde la preda ideale per ogni trader speculatore: il loro valore cambia continuamente, anche in maniera piuttosto rilevante, e dunque sono un asset di primario riferimento per chi vuole investire con i CFD e altri strumenti derivati, soprattutto in leva.

Insomma, sia che tu voglia acquistare bitcoin per poterli detenere a lungo nel tuo portafoglio virtuale, sia che tu voglia fare delle attività di investimento speculativo, i bitcoin potrebbero essere ciò che fa per te. Ma come puoi comprarli?

Come comprare i bitcoin

Ma come puoi comprare i bitcoin? Le strade a tua disposizione sono numerose.

In primo luogo, puoi usare un exchange di criptovalute, come Coinbase o Changelly. Si  tratta di piattaforme che ti permetteranno di scambiare valute tradizionali (come euro) con bitcoin o altre criptovalute.

Il funzionamento di queste piattaforme è molto simile. Quello che dovresti fare è infatti aprire un account nell’operatore che hai scelto (su questo sito abbiamo condiviso diverse recensioni sui migliori exchange che puoi usare), individuare la criptovaluta che vuoi comprare – nel nostro caso i bitcoin – e scegliere lo strumento di pagamento preferito (di norma, un bonifico bancario o una carta di credito appartenente ai principali circuiti di pagamento).

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di guardare questa pagina sulla guida a Coinbase, oppure questa guida a Changelly.

Conviene comprare bitcoin?

Ma conviene davvero comprare bitcoin? Può rappresentare un investimento conveniente?

Molto dipende – ovviamente – da quello che vuoi fare! In linea di massima, però, come già abbiamo avuto modo di ricordarti qualche riga fa, comprare bitcoin potrebbe essere una buona scelta sia sul brevissimo che sul lungo termine.

Sul brevissimo termine, i bitcoin potrebbero rappresentare una buona opzione speculativa, e non è certamente un caso che le criptovalute siano sempre più utilizzate come sottostanti dei CFD.

Sul lungo termine, i bitcoin si sono già aggiudicati lo scettro di “oro digitale”, e capirlo non è certo difficile: sono un asset digitale utile anche per l’accumulo, nella speranza che le tante previsioni sul suo positivo sviluppo si traducano in realtà!

Consigli per comprare bitcoin

Prima di lasciarti con i tuoi prossimi acquisti per comprare bitcoin, permettici qualche piccolo consiglio finale!

In primo luogo, sappi che il livello di correlazione tra le varie criptovalute sta diminuendo, e che quindi potrebbe risultare utile cercare di diversificare il tuo portafoglio di valute digitali inserendo, oltre che i bitcoin, anche altre criptovalute come gli ether (Ethereum), XRP (Ripple), e così via.

In secondo luogo, ricorda di guardare sempre con grande attenzione i costi legati all’acquisto dei bitcoin: quelli che abbiamo il piacere di segnalarti su questo sito sono i migliori exchange anche in termini di costi e, dunque, ti suggeriamo di usufruirne.

Ancora, stai molto attento a dove riponi i tuoi bitcoin. Tutti i principali exchange si offriranno di depositare le tue criptovalute su un wallet digitale: valuta però, soprattutto per cifre importanti, di acquistare un wallet hardware, una sorta di chiavetta USB realizzata appositamente per la detenzione di bitcoin & co.

 

 

Share this

Leave a Comment