Guida Litecoin : cosa sono, come funzionano, come e dove comprarli e come fare per guadagnare.
Diamo il Benvenuto ai nostri affezionati lettori alla Guida Litecoin, la pagina dedicata ad una delle principali criptomonete in questo momento a disposizione sul mercato delle monete virtuali, con enormi potenzialità di sviluppo future, per capire bene di cosa si tratta, come funziona, e capirne in questo modo pregi e difetti, e come poter guadagnare con essa.
Cosa sono i Litecoin ?
Molti esperti del settore per far capire al meglio di cosa parliamo quando nominiamo Litecoin, usano un paragone molto eloquente :”Litecoin sta al Bitcoin come l’argento sta all’oro”. Questo ci fa capire anzitutto che stiamo parlando sicuramente di un materiale pregiato, che però al momento non ha ancora raggiunto il valore del fratello più famoso.
Litecoin è una valuta digitale, fondata sulla tecnologia peer-to-peer, grazie alla quale possiamo effettuare pagamenti istantanei a costi praticamente nulli a favore di un destinatario che si trova in qualsiasi parte del mondo. Anche in questo caso si comprendono da subito le somiglianze con Bitcoin, laddove la differenza fondamentale, al di là del valore di mercato, va ricercata nella tecnologia sottostante alla criptomoneta che stiamo valutando. In realtà, come da più parti affermato, la “mission” di Litecoin non è quella di fare concorrenza e rimpiazzare Bitcoin, bensì instaurare una relazione di complementarità, da qui il paragone con argento e oro.
Differenze tra Litecoin e Bitcoin
Il progetto alla base di Bitcoin rientra nella categoria open source. Ciò significa che chiunque può estrarre il codice sorgente originale, modificarlo ed introdurre nuove funzionalità, mentre il valore assegnato alla valuta digitale dipende sempre dal pubblico di utenti che decide di usufruirne. Questo era l’intento di Charlie Lee, fondatore di Litecoin, ovvero modificare le regole di Bitcoin, riducendo il tempo necessario per confermare una transazione e modificare inoltre l’algoritmo del mining in modo da ridurre costi ed apparecchiature necessarie, in modo da rendere l’operazione accessibile a chiunque all’interno della rete.
Sebbene sia superfluo sottolineare come Bitcoin sia al momento la valuta digitale principe in quanto a capitalizzazione, questo non vuol dire nè che sia una moneta priva di difetti, nè che non ci sia spazio per prodotti alternativi e per certi aspetti migliori. Con Bitcoin infatti, per confermare una transazione sono necessari 10 minuti, laddove con Litecoin invece i minuti necessari sono solamente 2, con la conseguenza naturale che Litecoin è in grado di elaborare un numero maggiore di transazioni.
Un’altra differenza Litecoin – Bitcoin di non poco conto è che il suo creatore è un personaggio noto ed attivo nella community delle criptovalute, mentre il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto è rimasto sempre un nome privo di identità reale. Questo si traduce in un vantaggio in termini di visibilità e acquisizione di fiducia nella gente, incentivando così la diffusione della moneta.
Quali sono i vantaggi di Litecoin ?
Decentralizzazione
Al pari delle altre criptomonete, anche Litecoin è decentralizzato, ovvero non subisce il controllo di alcun ente istituzionale come banche o fondi internazionali o governi centrali di alcun genere.
No Commissioni
Le transazioni di Litecoin non comportano alcuna commissione, costo aggiuntivo o compenso per intermediari, con conseguente abbattimento dei costi.
Velocità
Probabilmente è questa la caratteristica tipica di Litecoin che come abbiam visto in precedenza richiede tempi ristrettissimi per confermare una transazione, inferiore alle altre monete.
Numero Chiuso
Al pari di Bitcoin, anche Litecoin prevede una quantità finita di moneta da lanciare sul mercato, pari a 84 milioni di unità.
Sicurezza e tracciabilità
Le transazioni che mano a mano vanno ad eseguirsi sono tracciate e protette dalla tecnologia Blockchain, che come abbiamo già visto, è sinonimo di sicurezza grazie al meccanismo secondo il quale i dati personali non sono gli elementi identificativi della nostra presenza, ma il tutto fa riferimento a codici personali staccati dai dati relativi alla persona fisica.
Miner Litecoin
Al pari delle altre criptovalute, anche sui Litecoin è ammessa ed auspicabile l’operazione di estrazione, o mining. Minare Litecoin significa raccogliere grazie ad elaboratori potenti e complessi programmi le informazioni contenute nelle transazioni per formare nuovi blocchi da inserire nella catena. Grazie a tale operazione quindi, si va a creare nuovi Litecoin, ovviamente acquisendone il valore e realizzando discreti guadagni ma, al pari del Mining Bitcoin, è operazione che richiede risorse molto elevate ed il gioco non vale molto spesso la candela.
E’ quindi possibile minare Litecoin su alcune piattaforme già presenti in rete e dedicate a tale tipo di operazione, tra le quali indichiamo :
Hashflare
Grazie a questa piattaforma possiamo usufruire di un servizio cloud in modo tale da avere a disposizione lo spazio necessario per minare Litecoin secondo 5 pacchetti di differente costo ed ovviamente capacità, con la possibilità di ritirare in qualsiasi momento le nostre criptovalute.
Eobot
E’ un altro servizio a pagamento con un’offerta che però non è composta di fasce standard ma modulabile in base alle nostre esigenze. Ovviamente, più investiremo, maggiori saranno le potenzialità di minare Litecoin con successo.
Dove Comprare Litecoin ?
Se il mining ci sembra operazione troppo complessa o semplicemente non disponiamo delle risorse necessarie per compiere tale attività, possiamo sempre decidere di comprare Litecoin. E’ doveroso premettere che l’acquisto di Litecoin non è immediato quanto quello dei più famosi Bitcoin, ed è un aspetto tutto sommato normale dato il minore, forse momentaneo, sviluppo di questa valuta rispetto al famoso parente.
A detta degli esperti, il modo più semplice ed immediato per comprare Litecoin è senza dubbio quello di scambiarli direttamente con i Bitcoin. Per compiere queste transazioni i siti consigliati sono :
BTC-e
Kraken
Cryptsy
Altro metodo per acquistare Litecoin è ovviamente quello di pagarli con moneta reale. Per fare questo, al pari delle altre monete virtuali, dobbiamo ovviamente aprire il nostro Wallet Litecoin, ovvero il nostro portafoglio.
Le opzioni a nostra disposizione sono tuttavia al momento piuttosto limitate, dato che si riducono a :
Software Sito Ufficiale Litecoin
Electrum
Come guadagnare con Litecoin ?
Detto già del mining, il metodo più immediato per guadagnare con Litecoin è rappresentato dal trading criptovalute.
Come ben sappiamo le criptovalute soffrono di un elevata volatilità, e questo ovviamente è fonte alla pari di rischi e vantaggi strettamente legati alle nostre capacità di sfruttare il momento favorevole per acquistare o vendere.
In alternativa, possiamo sfruttare la circostanza che le potenzialità di Litecoin non si siano ancora espresse per un investimento a medio-lungo termine, sperando che anche questa moneta abbia la crescita esponenziale che hanno avuto i Bitcoin.