20
Ago

Malta è l’isola delle criptovalute: nuovi exchange si stanno trasferendo

In un contesto soleggiato e vacanziero, sembra proprio che a Malta non ci si possa riposare nemmeno un attimo. Dopo diversi annunci riguardanti gli exchange di criptovalute e le cripto-banche, ora giunge l’annuncio secondo cui ZB.com, uno degli exchange più importanti del mondo volume di scambi giornalieri, sta allestendo una propria sede in quella che sta divenendo l’isola delle criptovalute, o della blockchain.

ZB.com ha precisato che avvierà le sue operazioni in Europa con il lancio di un nuovo exchange a Malta. La compagnia, che è il quinto più grande operatore al mondo di criptovalute per valore commerciale, aprirà un ufficio a St Julian’s, un vivace centro commerciale nel cuore di Malta, seguendo dunque l’annuncio e le manifestazioni di interesse di altri leader come Binance, OKEx e DQR, che hanno anch’essi aperto uffici sull’isola.

Il segretario parlamentare per l’economia digitale e l’innovazione Silvio Schembri ha anche twittato la conferma di tale annuncio e ha dichiarato a CCN che questo è un altro anello della catena che Malta sta costruendo per consolidare la sua posizione di leader nell’ecosistema criptovalutario.

Inizialmente, la società dovrebbe avviare un exchange cripto-crittografico per poi alla fine cercare di offrire servizi di investimento fiat-to-crypto attraverso la sua nuova piattaforma. “Malta è forse la nazione più progressista e lungimirante del mondo in termini di DLT, crittografia e fintech, e siamo davvero entusiasti di far parte dell’Isola Blockchain. Siamo fiduciosi che saremo in grado di annunciare presto le nostre operazioni dal vivo”, ha detto il co-fondatore Jimmy Zhao.

Altri Paesi sembrano invece essere più titubanti nei confronti di questa tecnologia, evitando che la prpria regolamentazione possa favorire l’implementazione di criptovalute e blockchain. Tuttavia, questo non sembra essere il caso di Malta, dove il Virtual Financial Assets Act e altre due iniziative pro-cripto hanno veleggiato l’iter parlamentare.

Zhao ha dichiarato di essere stato recentemente invitato a Malta dai suoi partner locali e che si è incontrato con il governo maltese per discutere delle operazioni del settore, ritenendosi pienamente soddisfatto.

Share this

Leave a Comment