03
Set

Nuovo sondaggio su Bitcoin fornisce risultati incoraggianti

Bitcoin? Secondo un sondaggio realizzato da un team di ricercatori per conto dell’exchange Coinbase, potrebbe dare ancora tante soddisfazioni.

L’analisi condotta negli USA ha infatti rilevato che il 18% degli studenti intervistati possiede bitcoin o qualche altra criptovaluta, il doppio della percentuale della popolazione generale, suggerendo così che la diffusione dei bitcoin e la loro relativa adozione potrebbero essere prsto in aumento.

Gli studenti sono infatti spesso valutati come anticipatori dei cambiamenti culturali e tecnologici. L’esempio più celebre è quello di Facebook, ora il più grande social network al mondo, ma inizialmente aperto solo agli studenti, prima di ottenere un’adozione di massa in tutto il mondo e, oggi, soprattutto nelle generazioni più anziane.

Tornando al sondaggio, tra tutti gli studenti intervistati il 17% ha dichiarato di ritenere che la loro conoscenza della criptovaluta e della blockchain sia molto buona, rispetto a solo il 9% della popolazione generale intervistata.

Ad ogni modo, guai a vedere il quadro in maniera troppo positiva. Il sondaggio giunge infatti dopo un esplicito un avvertimento dell’amministratore delegato di Coinbase all’inizio del mese di agosto, che spegnendo un po’ i fuochi dei facili entusiasmi ha suggerito che l’adozione di bitcoin per scopi di pagamento commerciali potrebbe richiedere “un bel po’ di tempo”.

Ancora prima – a conferma della varietà del quadro – un documento dei ricercatori dell’Imperial College di Londra, sosteneva che le valute digitali fossero prossime ad essere adottate in maniera massiva. Secondo lo studio, bitcoin e altre criptovalute diventeranno mainstream come strumenti per pagare beni e servizi entro il prossimo decennio, considerato anche che molti degli studenti intervistati da Coinbase entreranno nel mondo del lavoro.

Nel frattempo, un quarto degli intervistati da Coinbase ha dichiarato che avrebbe sicuramente preso in considerazione l’idea di frequentare un corso su criptovaluta o su blockchain. E, come intuibile, le università si stanno affrettando a soddisfare questa richiesta.

 

Share this

Leave a Comment