03
Dic

Stellar, buon rimbalzo nei prezzi di XLM

Dopo una tendenza ribassista che è stata etichettata come un vero e proprio bagno di sangue, il mercato delle criptovalute ha mostrato una positiva correzione rialzista che sembra avere forti prospettive di essere sostenibile nel tempo.

In particolare, Bitcoin, la più importante valuta digitale del mercato, è cresciuto del 5% nelle ultime ore, trascinando il resto delle altcoins in un trend positivo che ha contribuito a “rinfrescare” i mercati. Da questo trend rialzista, Stellar (XLM), la criptovaluta nota soprattutto per essere il principale concorrente dell’XRP di Ripple, ha avuto la migliore performance della Top 10 delle valute virtuali: il suo aumento del 7,43% nelle ultime 24 ore lo pone al posto d’onore, seguito da BSV con il 5,2% e Cardano (ADA) con il 4,25%.

Dal suo hard fork in poi, invece, Bitcoin Cash ha avuto un andamento disastroso, che l’ha portato a perdere una parte significativa della sua capitalizzazione. Tuttavia, Stellar è riuscita a rimanere relativamente stabile considerando le tendenze del mercato, diventando un serio concorrente per il quarto posto nella top 10 di Coinmarketcap.

Negli ultimi giorni, entrambe le criptovalute sono state in forte competizione, cambiando posizioni in maniera vicendevole, poiché ognuna di esse ha conquistato il 4° posto. Al momento, Stellar ha una capitalizzazione totale di $3,233,765,488 mentre Bitcoin Cash ABC raggiunge solo $3,227,807,693.

Ad ogni modo, appare evidente come la differenza sia ancora troppo ridotta per poter stabilire un trend consolidato; tuttavia, se il cattivo andamento di Bitcoin Cash e la stabilità di Stellar dovessero continuare, è possibile che in futuro il divario si allarghi (come è successo con Ethereum e XRP).

È anche importante notare che Bitcoin SV (l’altcoin nato dopo la forchetta di Bitcoin Cash) ha un market cap di $1.799.559.936. Si tratta di una cifra molto più piccola rispetto all’altcoin che gli ha dato vita. Con l’introduzione di Bitcoin SV, tale criptovaluta è diventata la nona per capitalizzazione globale del mercato, spodestando Cardano (ADA) dalla sua posizione con un apprezzabile gap tra i due token.

Share this

Leave a Comment