L’Harunustapor è una squadra amatoriale turca, poco conosciuta in patria quindi figuriamoci nel resto del mondo.
Eppure nelle ultime ore il suo nome rimbalza sulla maggior parte delle testate sportive mondiali e non solo.
Il motivo? Tutto merito di un trasferimento, quello del 22enne Omer Faruk Kiroglu.
Fin qui niente di strano, tenendo inoltre presente che siamo nel vivo del calciomercato e che il discorso vale anche per le categorie minori.
Quello che è balzato agli occhi del mondo è la modalità di pagamento del giocatore : il presidente dell’Harunustapor ha infatti acquistato il giocatore pagandolo tramite Bitcoin!
L’esorbitante somma pagata per il trasferimento è di ben 0,0524 Bitcoin per la precisione, corrispondenti a circa 440 euro. Si tratta di una novità assoluta mondiale per quanto riguarda il calciomercato e del primo acquisto di un calciatore effettuato con criptovaluta.
Per un giorno il presidente del piccolo club, Haldun Sehit, è stato trattato alla pari dei suoi più illustri e milionari colleghi, ed in un’intervista ad una delle tante televisioni turche che lo hanno interpellato ha dichiarato : «È una prima volta per il calciomercato. Lo abbiamo fatto per una nostra riconoscibilità nel Paese e nel mondo.
Ora il nostro nome viene fatto in televisione come se fossimo una squadra professionistica. Siamo orgogliosi di questo». Molto soddisfatto anche il calciatore Kiroglu : «Come ha detto il presidente, abbiamo fatto qualcosa di nuovo. Sono aperto a nuove cose, ora spero che l’accordo sia soddisfacente per entrambe le parti».
Questo lo sapremo solo in futuro in base a quello che diranno sia il campo, che il mercato delle criptovalute !
Sebbene sia un evento epocale, va anche specificato che non si tratta però del primo incrocio in assoluto tra mondo del calcio e mondo delle monete virtuali : è già stato siglato infatti un accordo tra Arsenal e CashBet, così come l’endorsement di Leo Messi per SirinLabs.