31
Gen

Guida Ethereum

Guida Ethereum : cosa sono, come funzionano, come e dove comprarli e come fare per guadagnare.

Benvenuti nella nostra pagina dove potrete trovare una sempre aggiornata ed approfondita guida ad Ethereum, una fra le criptomonete più diffuse in questo momento, con una descrizione che tiene conto di pregi e difetti anche in raffronto alle monete concorrenti, spiegandovi come e dove minare, acquistare ed investire su questa moneta, in modo che possiate apprendere tutto quello che è necessario sapere.

Cos’è Ethereum ?

Ethereum è una criptovaluta “creata” nel 2013 che così come molte delle sue sorelle si basa anch’essa sullo sfruttamento della tecnologia Blockchain e sulla decentralizzazione. E’ senza ombra di dubbio una valuta in forte ascesa, se solo si pensa che in poco più di 6 mesi il suo valore è passato da 90 dollari a oltre 1000. Al momento stiamo parlando della seconda criptomoneta disponibile sul mercato quanto a capitalizzazione.

Ad essere precisi Ethereum non è solamente una criptovaluta, anzi, a dirla tutta, con tale termine andiamo ad identificare una vera e propria piattaforma decentralizzata all’interno della quale è possibile utilizzare i cosiddetti contratti intelligenti o smart contract. La valuta virtuale utilizzata per operare su questa piattaforma è chiamata Ether. Da qui una ulteriore precisazione terminologica : è più corretto parlare di trading Ether e non di trading Ethereum.

Sono proprio gli smart contract e le loro peculiarità, come vedremo a breve, che differenziano Ethereum dalle altre criptomonete : Bitcoin sfrutta solamente un’applicazione della blockchain, ovvero la possibilità di effettuare pagamenti online con moneta virtuale, mentre grazie ad Ethereum sono possibili molteplici applicazioni e funzionalità.

Altra differenza fondamentale, è che mentre per Bitcoin e Litecoin è previsto un numero massimo di unità introducibili sul mercato, tale limite non esiste per quanto riguarda Ethereum.

Cosa sono gli Smart Contract ?

Con il termine smart contract andiamo ad individuare un particolare tipo di codice informatico utilizzato per agevolare lo scambio di qualsiasi cosa abbia un valore e sia rappresentabile in forma digitale, come per esempio denaro, proprietà, azioni o altri contenuti di vario tipo.

Grazie allo smart contract è come avere a disposizione un programma che senza che sia necessario impartire alcun ordine ogni volta lavora in modo automatico, compiendo determinate operazioni al verificarsi di certe condizioni, una sorta di distributore automatico di funzionalità per farla semplice. Gli smart contract operano sulla blockchain, il che comporta notevoli vantaggi : anzitutto, gli smart contract non solo definiscono i termini del contratto stesso, ma li fanno rispettare automaticamente; inoltre l’anonimato della blockchain garantisce dai rischi di censura, periodi di inattività o interferenza da parte di soggetti terzi e frodi in genere.

Così facendo, Ethereum consente lo sviluppo di qualsiasi tipo di operazione, con la possibilità di creare e promuovere un numero pressochè infinito di applicazioni diverse, superando così i limiti intrinseci delle altre criptovalute.

Come comprare Ethereum ?

Il metodo più semplice per comprare ethereum (o come sarebbe meglio dire comprare ether) è senza ombra di dubbio quello di affidarsi ad un exchange dalla comprovata qualità.

Tra i Migliori Exchange dove comprare ethereum Consigliamo :

Coinbase
Con Coinbase possiamo acquistare Ether pagando con carta di credito, bonifico bancario o carte di debito. Con questa piattaforma è garantita la massima protezione dei nostri dati e delle nostre chiavi, con la possibilità di acquistare tutte le principali criptomonete ed avere sempre a portata di mano il nostro saldo.

Per avere tutte le informazioni necessarie per iniziare, Consulta la nostra Guida Completa Coinbase.

Indacoin
Altra ottima piattaforma per exchange criptomonete, con la particolarità che non è richiesta la verifica di identità prima di poter utilizzare la piattaforma.

Bitfinex
Con Bitfinex abbiamo una vasta scelta di criptomonete tra cui effettuare il nostro acquisto, con la possibilità altresì di effettuare trading criptomonete, sia finanziarie che non finanziarie, così come l’opportunità di entrare a far parte di veri e propri fondi di investimento versando una quota minima pari a 100 dollari.

Mining Ethereum

Al pari delle altre criptomonete è possibile anche per ethereum “andare in cerca di fortuna”, attraverso l’attività di mining o estrazione.

Come abbiamo già specificato anche in altre guide, minare ethereum non è operazione semplice e se fatta in autonomia richiede notevoli risorse a livello energetico e computazionale, con ovvio dispendio di energia elettrica e denaro.

Nulla ovviamente ci vieta di tentare da casa nostra e dal nostro pc il mining ethereum, ma per quelle che sono le connessioni medie ed il tempo necessario, difficilmente il tutto può tradursi in qualcosa di redditizio.

In alternativa, possiamo sfruttare particolari piattaforme ed il servizio Cloud da queste offerto mediante il pagamento di una quota di partecipazione, tra le quali segnaliamo :

Ethermine
La migliore “mining pool ethereum”, intesa come piattaforma per minare ethereum, con una fee di ingresso pari solamente all’1% di quanto minato, per quel che riteniamo al momento il miglior rapporto costi/benefici.

Ethereum trading ?

E’ ovviamente possibile investire in ethereum mediante le classiche operazioni di trading. Possiamo decidere di investire in ethereum a medio-lungo termine semplicemente conservando le monete nel nostro wallet oppure acquistare e vendere secondo l’andamento sul mercato ed approfittando dei momenti proprizi. A tal fine sono molte le piattaforme dedicate al trading criptomonete in genere come per esempio :

Plus 500

eToro

Avatrade

Coinmama

Indacoin

Share this

Leave a Comment