Guida Ripple : cos’è, come e dove acquistare, come investire e guadagnare
Nell’universo delle criptovalute non è facile, specie per chi non è propriamente un esperto, districarsi tra le varie monete virtuali, conoscerne pregi e difetti e soprattutto come sfruttarle al massimo per aumentare i nostri guadagni. In questa pagina andiamo a conoscere un po’ meglio Ripple, la criptomoneta protagonista assoluta di questo inizio 2018, che in quanto a capitalizzazione ha appena superato nientemeno che Ethereum.
Cos’è Ripple ?
Ripple è un network globale nato per semplificare il trasferimento di qualsiasi valuta a chiunque si trovi in qualsiasi posto del mondo ed in tempo brevissimo, in pratica è una sorta di versione evoluta di Western Union.
Con Ripple andiamo ad identificare sia la criptovaluta, il cui simbolo è XRP, sia il protocollo di pagamento grazie al quale la valuta stessa viene scambiata. Ripple rappresenta quindi un modo di trasferire capitale velocemente, laddove invece monete come Bitcoin per esempio servono fondamentalmente ad accumularlo. Quindi con Ripple intendiamo sia la moneta che il sistema stesso nel quale la moneta è distribuita, ed a differenza delle altre criptomonete in questo caso siamo in presenza di un ente centrale, ovvero la omonima società, che immette sul mercato gli XRP.
Altra differenza fondamentale rispetto alle altre monete virtuali è che i Ripple non possono essere minati, cioè gli utenti non possono “estrarre del nulla” nuove monete accaparrandosene il valore, rendendo così la moneta ancora più sicura.
Quali sono i vantaggi di Ripple ?
Collaborazione con le banche
Indubbiamente per quella che è l’impronta generale del mondo delle criptovalute, ovvero la contrarietà ai sistemi ed organi centrali vari, la voglia di sovvertire una situazione storica, etc, questo aspetto può essere un freno agli investimenti, è altrettanto vero che finora questo sistema è stato si scalfito, ma non rovesciato. Conseguenza ne è che partecipare in qualche modo agli affari tra le stesse società che controllano la finanza mondiale può essere un investimento a medio-lungo termine molto proficuo.
Velocità
Le transazioni Ripple vengono generalmente confermate in meno di quattro secondi, sono quindi le più veloci tra tutte le criptomonete. Tale pregio consentirebbe di utilizzare Ripple anche per le transazioni di tutti i giorni, ovviamente in un sistema dove acquirenti e venditori accettino questo tipo di moneta.
Modularità
Ripple ha inoltre la capacità di gestire regolarmente 1.000 transazioni al secondo, questo significa che il rischio di ritardi per overflow di sistema è praticamente pari a zero. Quello indicato inoltre è un dato medio, ed in alcuni casi il sistema Ripple ha gestito addirittura più di 50.000 transazioni al secondo, pari al sistema delle carte di credito più diffuse.
Acquistare Ripple
Come abbiamo già detto, il mining ripple non è un’operazione possibile con questa moneta. L’unico modo di acquistare Ripple, quindi è quello di utilizzare un portafoglio elettronico, pagando la nostra moneta virtuale tramite moneta reale.
Con Coinbase per esempio abbiamo a disposizione un wallet tra i più sicuri e protetti per acquistare ripple, con la possibilità di pagare direttamente con carta di credito, bonifico bancario, ma è altresì possibile pagare i Ripple con paypal, oltre ad avere sempre il nostro saldo capitale a disposizione.
Previsioni Ripple
Senza ombra di dubbio, Ripple è la criptovaluta che in questo inizio anno si è distinta maggiormente rispetto alle altre in quanto a crescita e sviluppo. Alcuni eventi e dati significativi :
– A differenza delle altre criptovalute, tutte caratterizzate da andamento altalenante, Ripple mantiene sempre un andamento positivo.
– Per quanto appena detto, Ripple ha superato Ethereum ed attualmente si trova al secondo posto tra le criptovalute, con un market cap di oltre 90 miliardi di dollari.
– Sono state concluse partnership con colossi mondiali come American Express e Banca Santander solo per citarne un paio.
– Ripple è una moneta concreta, utilizzata dalle grandi banche mondiali e dai grandi istituti finanziari.
– Il mercato Ripple è in continua espansione e sta riscuotendo un successo notevole sui grandi mercati asiatici.
Trading Ripple
Seppure per certi versi anomala rispetto alle altre, Ripple rimane una moneta virtuale, con la quale è possibile (mining ripple a parte) compiere tutte le operazioni finanziarie che compiamo normalmente con le altre criptomonete, tra le quali spicca ovviamente il trading.
Fare Trading Ripple è possibile sfruttando apposite piattaforme, tra le quali sono assolutamente consigliate :
Plus 500
Trattasi di una delle migliori piattaforme internazionali per il trading grazie alla quale potremo acquistare Ripple e molte altre criptomonete sfruttando la leva finanziaria.
eToro
Con questa piattaforma di trading online potremo acquistare Ripple sfruttando la leva finanziara fino a 1:400.
Avatrade
Con Avatrade avremo addirittura 2 differenti possibilità per acquistare Ripple : con XRP_Weekly, ovvero il lotto più grande saremo in grado di guadagnare molto in caso di andamento crescente di Ripple, con l’ovvio rischio di perdere altrettanto in caso di andamento calante. Con XRP invece, potremo realizzare guadagni inferiori ma anche limitare le perdite.