Ethereum ha subito una grave correzione durante lo scorso fine settimana, tale da spingere il suo prezzo a crollare di oltre il 18%. La seconda criptovaluta più importante al mondo per capitalizzazione è dunque passata da un massimo di 215 dollari a un minimo di 175,5 dollari.
Detto ciò, e nonostante l’importanza di questo ritracciamento, molteplici ragioni tecniche e fondamentali suggeriscono che Ethereum sia ora votato verso un nuovo impulso rialzista.
Da un punto di vista tecnico, per esempio, alcuni noti analisti hanno evidenziato che sono in formazione diversi pattern che dovrebbero stimolare Ethereum a recuperare alcune delle perdite subite durante il fine settimana.
Da un punto di vita fondamentale, un richiamo non può che essere attribuito ai lavori in corso per il lancio di Ethereum 2.0: questo significativo aggiornamento della rete è destinato ad affrontare i problemi di scalabilità che il gigante degli smart contract ha affrontato nel corso degli anni. Introdurrà inoltre un algoritmo di Proof-of-Stake che consentirà agli investitori e ai partecipanti al mercato di essere ricompensati per il numero di token in loro possesso.
La data di lancio dell’aggiornamento in Ethereum 2.0 rimane incerta, ma i regolari aggiornamenti da parte di diversi sviluppatori indicano che il programma sta finalmente prendendo forma.