24
Apr

Guida Bitcoin Cash

Con la nostra pagina dedicata alla Guida Bitcoin Cash andiamo ad approfondire gli aspetti principali di questa criptovaluta per comprenderne al meglio origina, pregi, difetti e vantaggi al fine di capire come sfruttarla al meglio per guadagnare.

Cosa sono e come sono nati i Bitcoin Cash ?

Il Bitcoin cash è nato nel 2017 a causa di uno scontro tra fazioni interne alla criptovaluta originaria, causata da una divergenza di vedute sulla blockchain (il database distribuito che fa da registro contabile agli scambi in bitcoin) : da un lato avevamo i “core developers”, ovvero coloro che si sono sempre occupati del software e degli aggiornamenti al protocollo Bitcoin. Dall’altro lato avevamo invece i miner bitcoin, ossia coloro che “producono” bitcoin sfruttando le proprie risorse energetiche e le grandi potenze dei proprio calcolatori.

Questa che eufemisticamente possiamo definire “piccola divergenza” è avvenuta per il più banale dei motivi, ossia la sete di denaro. Da un lato, gli sviluppatori volevano introdurre una via parallela ai bitcoin, in grado di supplire in particolare a due difetti considerati ormai non più superabili, ovvero :

– I bitcoin sono troppo volatili e ormai valgono così tanto che è quasi impossibile usarli per le transazioni normali di acquisto e vendita
– Le transazioni con bitcoin sono troppo lente: per fare un confronto, VISA riesce a gestire quasi 2000 transazioni al secondo, mentre la rete bitcoin solo 7 bene o male. Per velocizzarle però, gli utenti possono pagare delle commissioni (ai miner).

Tenendo presente che lo scopo originale di bitcoin era proprio quello di sostituire la moneta reale, agevolando gli scambi e facilitano transazioni che si svolgessero in tempi brevissimi, appariva palese che la direzione assunta non era quella auspicata in partenza. Tutto questo ovviamente non trovava l’appoggio dei miner, che oltre a perdere le commissioni, con l’introduzione di una nuova blockchain avrebbero perso il “potere” fin qui acquisito e si auspicavano una introduzione più graduale in modo da poter essere meglio gestita e controllata anche da parte loro.

Non essendosi giunti ad un accordo, si è arrivati così il 1 agosto 2017 al cosiddetto hard fork bitcoin, ovvero la separazione tra le due componenti, e la conseguente introduzione di Bitcoin Cash, che gli analisti di settore considerano a tutti gli effetti un legittimo concorrente del fratello maggiore.

Come funzionano Bitcoin Cash ?

Ovviamente non tutti gli utenti hanno accettato di buon grado il cambiamento sopra descritto. Concretamente adesso ci troviamo con due blockchain differenti con due protocolli software altrettanto differenti, una per i bitcoin ed una per i bitcoin cash. Conseguenza naturale e logica è l’incompatibilità tra la due criptovalute : se io sono possessore di bitcoin, non posso effettuare transazioni in bitcoin cash e viceversa, almeno per il momento. Trattasi quindi di due monete distinte seppur accomunate dal nome, ed è per questo che è altresì possibile al pari di tutte le altre criptovalute, convertire bitcoin cash in bitcoin.

Pur essendo molto simili tra loro, esistono alcune differenze tra bitcoin e bitcoin cash di una certa rilevanza :
– i blocchi per le transazioni con bitcoin cash sono molto più grandi, con ben 8 Megabyte di spazio contro 1 Megabyte per i bitcoin (che dovrebbe essere portato a 2);
– i fautori di bitcoin cash contestano che bitcoin si sia staccato dai suoi principi originari e ne sono ancor più convinti sostenitori;
– Il network di bitcoin cash è molto più veloce di quello originario, andando così a risolvere uno dei principali difetti registrati, ovvero la lentezza delle transazioni bitcoin.

Di conseguenza, questi sono i vantaggi che dovrebbero derivare da Bitcoin Cash :
– Transazioni molto più rapide vista la superiore grandezza dei blocchi.
– Commissioni molto più basse :
– Ma anche “sicurezza” sulla dessendoci molto più spazio nei blocchi, non è richiesto il supporto di altri strumenti (come accade con i miner per bitcoin) e quindi i costi sono ridotti;
– decentralizzazione del network bitcoin : bitcoin cash non è monopolizzato da un solo gruppo di sviluppatori ma si diparte in più team, il che garantisce un maggior grado di sicurezza alla rete, dato che risulta impossibile prenderne il controllo assoluto determinando monopolisticamente le scelte che vanno ad incidere su di essa.

Mining Bitcoin Cash

Se inizialmente la cosa sembrava alquanto difficile, di recente sta accadendo quello che pochi esperti del settore avevano previsto, ovvero lo spostamento di una buona fetta di bitcoin miners verso il minare bitcoin cash.

Posto che l’attività di mining “svolta da casa” rimane in ogni caso abbastanza improponibile in quanto a costi ed a risorse richieste, è sempre possibile aggiungersi ad una cosiddetta “Mining Pool” grazie alla quale, pagando semplicemente un contributo di partecipazione potremo minare in libertà, approfittando delle infrastrutture messe a disposizione.

Se volete tentare in ogni caso la fortuna da casa, potete scaricare da qui il software necessario.

Al momento minare bitcoin cash è meno redditizio rispetto alla moneta principale, ma allo stesso tempo i quesiti matematici da risolvere sono molto meno complessi, aumentando quindi le percentuali di successo dei nostri tentativi. Ed è questo il fattore principale che spinge diversi esperti a spostare le loro attenzioni verso la nuova blockchain.

Le piattaforme più diffuse per minare “in clud” bitcoin cash sono : Eobot, Cryptominingfarm e First Coin Italia.

Comprare Bitcoin Cash

Essendo a pieno titolo una criptomoneta, di pari passo le possibilità su come comprare bitcoin cash sono identiche alle altre monete virtuali concorrenti.

Possiamo quindi affidarci ad un exchange affidabile e sicuro, tra i quali come sempre ci sentiamo di consigliare :

Coinbase
Con Coinbase per esempio abbiamo a disposizione un wallet tra i più sicuri e protetti per acquistare ripple, con la possibilità di pagare direttamente con carta di credito, bonifico bancario, ma è altresì possibile pagare i Ripple con paypal, oltre ad avere sempre il nostro saldo capitale a disposizione.

Trading Bitcoin Cash

Seppure per certi versi anomala rispetto alle altre, Ripple rimane una moneta virtuale, con la quale è possibile (mining ripple a parte) compiere tutte le operazioni finanziarie che compiamo normalmente con le altre criptomonete, tra le quali spicca ovviamente il trading.

Possiamo fare Trading Bitcoin Cash sfruttando apposite piattaforme, tra le quali ci permettiamo di consigliare :

Plus 500
Trattasi di una delle migliori piattaforme internazionali per il trading grazie alla quale potremo acquistare Bitcoin Cash e molte altre criptomonete sfruttando la leva finanziaria.

eToro
Con questa piattaforma di trading online potremo acquistare Bitcoin Cash sfruttando la leva finanziara fino a 1:400.

Avatrade
Con Avatrade avremo 2 differenti possibilità per acquistare Bitcoin Cash potendo scegliere tra due differenti pacchetti di dimensioni differenti.

Share this

Leave a Comment