Stellar (XLM) è uno dei principali concorrenti delle criptovalute con l’obiettivo di fornire soluzioni al settore bancario per transazioni più veloci ed economiche.
Secondo il white paper, questa piattaforma ottiene il consenso da quello che viene chiamato Stellar Consensus Protocol (SCP).
Utilizza il quorum che viene definito nodo decentralizzato (dove i nodi scelgono la fiducia): l’obiettivo è concordare o creare sezioni di quorum dinamiche, ovvero un insieme di accordi attraverso i quali la criptovaluta Stellar viene archiviata in modo permanente sul libro mastro.
Ciò permette di raggiungere 1.000 transazioni al secondo. Questo è uno dei motivi principali per i quali gli investimenti in Stellar potrebbero essere redditizi.
Stellar Consensus Protocol (SCP) lavora per promuovere la crescita organica della rete: ciò significa che utilizza una serie di principi informatici, complessi nel nucleo, ma sufficientemente semplificati all’esterno per incoraggiare la partecipazione di nuovi membri al sistema finanziario crittografico.
Le due principali importanti attrattive per l’adozione di modelli decentralizzati sono la sicurezza e la privacy. Tuttavia, esiste la necessità di un ridimensionamento per adattarsi a un pool più ampio di utenti che sono individui non intenzionali.
Altre caratteristiche includono multisig e contratti intelligenti. E questi sono forniti dalla piattaforma Stellar Lumens.
Stellar (XLM): cos’è?
Stellar (XLM) è un protocollo di pagamento decentralizzato open source che consente transazioni transfrontaliere veloci tra qualsiasi coppia di valute.
Come altre criptovalute, Stellar funziona utilizzando la tecnologia blockchain. La sua risorsa nativa, la valuta digitale, si chiama Lumen (XLM). XLM alimenta la rete Stellar e tutte le sue operazioni, analogamente a come l’etere (ETH) alimenta la rete Ethereum.
Come funziona la blockchain di Stellar?
Le transazioni che si svolgono sulla rete Stellar vengono aggiunte a un libro mastro pubblico condiviso, distribuito, un database accessibile da chiunque in tutto il mondo.
Al fine di raggiungere il consenso sulle transazioni in modo rapido e preciso, Stellar utilizza il proprio metodo di consenso unico.
Stellar consensus: come funziona?
Il metodo di consenso di Stellar consente transazioni veloci ed economiche, con tutti gli utenti della rete che raggiungono un accordo sulla validità delle transazioni in pochi secondi.
Ogni partecipante (chiamato nodo) che aiuta ad aggiungere transazioni al libro mastro globale sceglie la propria mini-rete di altri partecipanti fidati con cui concorda.
Finché queste mini-reti (dette sezioni di quorum) si sovrappongono, la rete Stellar globale può raggiungere un accordo su quali transazioni sono valide e possono essere aggiunte molto rapidamente al libro mastro.
Stellar è caratterizzato da quattro aspetti chiave:
- Libertà di partecipazione: chiunque può unirsi al processo di consenso e nessuno ha tutto o la maggioranza del potere decisionale,
- Bassa latenza: transazioni veloci ed economiche che vengono confermate in pochi secondi,
- Libertà di fiducia: i nodi (coloro che partecipano al sistema di consenso) scelgono la propria serie di nodi fidati e possono revocare la fiducia degli attori cattivi in qualsiasi momento,
- Sicurezza: anche se i nodi falliscono o gli attori cattivi si uniscono alla rete, il consenso può ancora essere raggiunto e la rete arriverà alla giusta conclusione
Gli aspetti del sistema di consenso di Stellar sono una soluzione proposta a un dilemma chiamato problema dei generali bizantini (BGP).
Il problema descrive uno scenario in cui un grande esercito bizantino sta tentando di conquistare una città resistente e deve decidere collettivamente di attaccare o ritirarsi.
A causa delle sue dimensioni, l’esercito è guidato da molti generali che devono coordinarsi attraverso i messaggeri.
Il problema è radicato nei fallimenti della comunicazione e nell’affidabilità dei generali e dei messaggeri, alcuni dei quali possono essere traditori.
La risoluzione del dilemma della BGP richiede la tolleranza ai guasti bizantina (BFT), che è quando tutti i generali di fiducia raggiungono la stessa conclusione, nonostante un piccolo numero di traditori e fallimenti.
In altre parole, il consenso in un sistema distribuito (come una blockchain o l’analogia dell’esercito bizantino) può essere incontrato con la BFT, un metodo sicuro che sopporta l’attività di cattivi attori.
Stellar e lumens: quali sono le differenze?
Stellar può essere fonte di confusione per i nuovi utenti perché la sua terminologia è molto diversa dalle altre criptovalute supportate nel Portafoglio Blockchain.
Mentre altre risorse condividono i loro nomi con le rispettive reti (ad esempio Bitcoin, la rete e bitcoin, la criptovaluta), la risorsa nativa di Stellar ha un nome completamente diverso: lumen (lumen plurale) o XLM.
Questi termini non sono intercambiabili. Stellar si riferisce solo alla rete nel suo insieme, al protocollo, al sistema e alla comunità. Lumens (XLM) è la valuta che alimenta la rete, che gli utenti possono inviare e ricevere e utilizzare per effettuare scambi tra altre valute.
Come acquistare Stellar?
Acquistare XLM è abbastanza semplice in quanto è elencato in oltre 20 piattaforme Exchange di criptovaluta, ed ha una percentuale del volume di scambi dal 17 al 30% sui principali mercati.
Per acquistare, per prima cosa avrai bisogno che la coppia XLM sia scambiata, quindi potresti dover acquistare BTC o ETH o acquistare direttamente utilizzando la tua carta di credito.
Devi semplicemente registrarti su uno qualsiasi degli Exchange e acquistare Stellar utilizzando BTC o ETH, a seconda dei casi.
Una volta acquistata la criptovaluta, hai la possibilità di selezionare una delle seguenti opzioni per conservare le tue monete: Wallet desktop, Wallet mobili o Wallet Web.
Come avrai intuito, ognuna di queste opzioni presenta vantaggi e svantaggi. L’archiviazione sul desktop sembra quasi un cold storage, ma è necessario sincronizzarsi con il server prima di poter effettuare transazioni o aggiornare il libro mastro.
I Wallet mobili sono la soluzione ideale se devi effettuare transazioni in movimento: è sufficiente aprire l’app sul tuo dispositivo mobile e trasferire o ricevere fondi direttamente dall’app.
Per quanto riguarda i Web Wallet, a volte sono piuttosto complicati, nel senso che se puoi cadere vittima di siti Web di phishing ed i tuoi dati di accesso possono essere compromessi.
E’ sicuro investire in XLM?
Perché investire in XLM? È abbastanza semplice, poiché offre una barriera d’ingresso inferiore rispetto alla maggior parte delle principali monete.
Ogni asset crittografico è caratterizzato da 4 qualità: controllo decentralizzato, bassa latenza, fiducia flessibile e sicurezza asintotica – che garantiscono la robustezza di qualsiasi blockchain piattaforma.
L’algoritmo può essere esteso ad altri usi del mondo reale, come la firma di certificati Web, in cui semplicemente controlla e garantisce che i certificati firmati dalle CA non siano modificabili.
Da agosto 2014 ad oggi la criptovaluta XLM è passata da $ 0,002976 USD a $ 0,363777 USD, che è circa il 12,123,69% o circa 121x dall’ingresso nel mercato.
Ciò dimostra che si tratta più di un investimento stabile a lungo termine che di un’attività di trading a breve termine.
Perché IBM ha scelto Stellar (XLM) per la sua World Wire Network?
Si dice che IBM Blockchain World Wire abbia rivoluzionato il panorama dei pagamenti e offra una vasta gamma di opportunità che in precedenza parevano troppo irrealistiche per la sfera dei pagamenti transfrontalieri.
World Wire offre agli istituti finanziari l’opportunità di liquidare e regolare i pagamenti transfrontalieri in pochi secondi, il che è garantito dall’uso della tecnologia blockchain e del protocollo Stellar.
Il nuovo sistema garantisce un processo di pagamento meno dispendioso in termini di tempo. Inoltre, l’elaborazione dei pagamenti non presuppone il coinvolgimento di più parti.
Con Work Wire le transazioni saranno più economiche ed i requisiti patrimoniali saranno ridotti.
Per quanto riguarda il nuovo servizio di pagamento di IBM, i clienti possono essere assolutamente sicuri che tutti i processi saranno il più efficienti e trasparenti possibile.
Il sistema supporta una vasta gamma di valute e consente di effettuare pagamenti di qualsiasi dimensione e trasferirli a destinazioni diverse in qualsiasi angolo del mondo.
“Abbiamo creato un nuovo tipo di rete di pagamento progettata per accelerare le rimesse e trasformare i pagamenti transfrontalieri per facilitare la circolazione di denaro nei paesi che ne hanno maggiormente bisogno.
Creando una rete in cui le istituzioni finanziarie supportano molteplici risorse digitali, prevediamo di stimolare l’innovazione e migliorare l’inclusione finanziaria in tutto il mondo”,
spiega Marie Wieck, General Manager di IBM Blockchain.
Sei banche globali hanno confermato ufficialmente la propria intenzione di emettere le proprie stablecoin (compreso Stellar) su IBM Blockchain World Wire.
Inoltre, due importanti istituti bancari con sede negli Stati Uniti hanno espresso il proprio interesse per questo progetto IBM.