02
Set

Bitcoin ai minimi da 2 mesi

Il prezzo di Bitcoin, principale criptovaluta, ha subito una decisa picchiata negli ultimi giorni, conducendo così il suo valore ben al di sotto della soglia dei 10.000 dollari, al suo livello più basso dell’estate, da più di due mesi a questa parte. Anche XRP, la criptovaluta di Ripple, così come ether di Ethereum o litecoin, hanno perso alcuni punti percentuali, trascinati verso il basso dalle cattive prestazioni della cryptocurrency più nota e celebrata.

Le attenzioni sulla Cina

Il magazine Forbes ha confermato che la Banca centrale cinese lancerà nei prossimi mesi una propria criptovaluta sostenuta da riserve statali, e che la emetterà per sette istituzioni, tra cui Alibaba e Tencent. Secondo indiscrezioni ancora tutte da confermare, la criptovaluta cinese potrebbe essere disponibile già l’11 novembre, ovvero per il tradizionale giorno di shopping di “picco” in Cina, e potrebbe essere disponibile in un secondo momento per gli investitori internazionali nel mondo occidentale.

Stando alle affermazioni di Charles Liu, presidente della società di private equity HAO International, il piano strategico della Cina è quello di integrarsi più strettamente con il resto del mondo, e la criptovaluta in tal senso non è nient’altro che uno dei mezzi utili per avere un renminbi più internazionalizzato.

Le dichiarazioni dei gemelli Winklevoss

Intanto, i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss stanno impigando molto tempo, nelle ultime settimane, per poter per promuovere il libro Bitcoin Billionaires, che racconta come hanno costruito le loro fortune come primi investitori delle criptovalute. In un’intervista rilasciata alla CNN la scorsa settimana, i gemelli Winklevoss hanno affermato che Wall Street è “addormentata al volante” durante l’ascesa di Bitcoin, spiegando altresì che a differenza di internet, di cui non si poteva comprare un pezzo, oggi si può effettivamente comprare un pezzo di questo nuovo “Internet del denaro”.

Hyperledger Besu

Sempre in termini criptovalutari, ricordiamo come il consorzio Hyperledger abbia votato all’unanimità giovedì scorso l’approvazione di un codice open-source chiamato Hyperledger Besu, il primo che collega le aziende direttamente alla blockchain di ether. Simile a Pantheon, un’altra soluzione aziendale Ethereum lanciata da ConsenSys questa primavera, la versione di Hyperledger dovrebbe essere più facile da integrare con i codici esistenti.

Inoltre, sempre più aziende si dichiarano interessate ad adottare la blockchain, sollecitando i servizi di VMware, un’azienda quotata in Borsa specializzata nel cloud computing e negli spazi di lavoro digitali, per aiutarle ad avviare la propria presenza in questo scenario.

Share this

Leave a Comment