24
Mag

Facebook, la sua criptovaluta debutterà nel 2020

Stando a quanto afferma un recente dossier curato dalla BBC, Facebook vorrebbe lanciare la sua criptovaluta – denominata “GlobalCoin“, almeno ai fini interni – nel 2020.

L’agenzia di stampa ha dichiarato che il social network di Mark Zuckerberg starebbe progettando di lanciare il sistema di pagamenti criptovalutari in “una dozzina di Paesi” entro il primo trimestre del 2020 e che vorrebbe effettuare una prima prova entro la fine di quest’anno, prima del lancio ufficiale.

Sempre secondo quanto rileva la BBC, la società di Mark Zuckerberg avrebbe altresì domandato un parere qualificato ai funzionari del Tesoro statunitense e del governatore della Bank of England Mark Carney in merito alle opportunità e alle questioni normative per l’iniziativa, che viene chiamata, almeno per il momento, “Libra“. Maggiori dettagli sul piano criptovalutario di Facebook dovrebbero essere rivelati nei prossimi mesi, dice ancora il rapporto.

Più recentemente è poi giunta una nota del Financial Times, per il quale Facebook sta altresì avendo dei colloqui con gli exchange Coinbase e Gemini. Ricordiamo, in particolare, che Gemini è una società fondata da Cameron e Tyler Winklevoss, che gestisce anche un exchange regolamentato, cui Facebook potrebbe far riferimento, considerato che proprio la regolamentazione sarà uno dei suoi ostacoli principali per la nuova criptovaluta.

Ancora, Facebook potrebbe essere già in trattative con alcune note aziende di pagamento internazionali, tra cui Western Union, Visa e Mastercard, per sostenere e finanziare la sua criptovaluta basata su valuta fiat.

Infine, concludiamo sottolineando come lo scorso 2 maggio Facebook abbia registrato a Ginevra una nuova società chiamata “Libra Networks”, che fornirà servizi finanziari e tecnologici e svilupperà hardware e software correlati. Il mese scorso è poi stato riferito che Facebook potrebbe cercare di raccogliere fino a 1 miliardo di dollari per finanziare il progetto crypto stablecoin. Insomma, tanti indizi che sembrano dirigersi verso un’unica finalità…

Share this

Leave a Comment