24
Ago

Il governo cinese nomina EOS come migliore criptovaluta

Il governo cinese ha ancora una volta individuato EOS come criptovaluta più importante del mondo in una classifica che privilegia l’innovazione e le possibilità di applicazione rispetto alla capitalizzazione di mercato. Bitcoin, la più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato e volume di scambi, è invece in ultima posizione nella top ten di giugno.

Classifica del mercato delle criptovalute

Il Centro cinese per lo sviluppo dell’industria dell’informazione (CCID) ha pubblicato la terza edizione del suo indice di valutazione della tecnologia della blockchain, che raggruppa dozzine di criptovalute sulla base delle analisi di tecnologia, opportunità di applicazione e indice di innovazione.

Ebbene, a margine delle valutazioni, EOS è in cima alla lista per la seconda volta consecutiva, nonostante le preoccupazioni per il lancio della mainnet fallito a giugno. Le buone prestazioni di EOS probabilmente riflettono le sue soluzioni di scalabilità. Il protocollo proof-of-stake della piattaforma è in grado di elaborare un numero enorme di transazioni rispetto ai principali blockchain di Bitcoin ed Ethereum.

Come nella precedente edizione, in proposito, Ethereum è al secondo posto. NEO è stato scacciato dal podio dei primi tre in favore di Komodo, che non era riuscito a entrare nella top-15 a giugno:

  1. EOS
  2. Ethereum
  3. Komodo
  4. Nebulas
  5. NEO
  6. Stellar
  7. Lisk
  8. GXChain
  9. Steem
  10. Bitcoin

La prima versione del rapporto, pubblicata a maggio, aveva posizionato Ethereum come blockchain più promettente.

La risalita di Bitcoin

Sebbene Bitcoin non abbia ottenuto risultati particolarmente positivi nei primi due rapporti CCID, sta comunque guadagnando terreno sul mercato finanziario, rappresentando oggi oltre il 52% dell’intera capitalizzazione di mercato per le criptovalute, dopo aver toccato un massimo del 54,5% la scorsa settimana.

EOS ed Ethereum hanno visto i loro valori di mercato precipitare nello stesso periodo. La drammatica caduta di Ether, culminata con un minimo di 14 mesi della scorsa settimana, ha sollevato campanelli di allarme sulla salute delle prime offerte di monete (ICO), sulla scia degli importi dei fondi record dello scorso anno.

La crescente quota di mercato di Bitcoin significa essenzialmente che altri asset digitali finiranno con l’aumentare o diminuire il proprio peso di conseguenza.

 

Share this

Leave a Comment